L’intervento di ristrutturazione dei nuovi uffici della Società Antirion SGR S.p.A. nasce da un attento studio degli spazi esistenti e delle esigenze funzionali e lavorative della società
Il progetto è stato adattato alla soluzione distributiva pre-esistente caratterizzata da due corridoi simmetrici rispetto all’ingresso principale sui quali si affacciano i locali ad uso ufficio e le sale riunione; l’ingresso è stato valorizzato con la realizzazione di un bancone in legno disegnato su misura integrato con il nuovo controsoffitto ribassato e caratterizzato dalla presenza di faretti e luci led che ne evidenziano i bordi distanziandolo dal muro e dal controsoffitto.
Gli spazi di lavoro principali sono organizzati in un ambiente open-space nel quale gli arredi sono disposti a formare isole operative e funzionali in accordo con i più moderni standard lavorativi.
Il corridoio principale è stato attrezzato con armadi sospesi a parete realizzati su misura con aperture scorrevoli, sono state scelte delle colorazioni che richiamano il disegno del pavimento in marmo pre-esistente.
L’illuminazione a soffitto nei corridoi è stata mascherata da volte a sviluppo lineare in cartongesso che contribuiscono a caratterizzare lo spazio mentre gli ambienti di lavoro presentano nuovi controsoffitti piani a isola in cartongesso e in pannelli metallici rimovibili che schermano le luci e contribuiscono ad ottenere un ottimale confort visivo.
Il progetto ha previsto anche il restauro delle porte interne, dei serramenti e delle boiserie esistenti in legno che sono state completamente mantenute e tinteggiate di colore bianco.
ANTIRION SGR S.p.A.
Via Durini, 9 - MILANO
2016
Space Planning, Interior Design, Impianti
Mq 400