L’Hotel Palazzetto Rosso è ubicato in un palazzo della metà del XIII secolo nel centro storico di Siena.
L’edificio, realizzato interamente in mattoni, è stato finemente restaurato e convertito in struttura ricettiva di charme. Sulla facciata spiccano i grandi portali dagli archi ogivali, finemente ornati da motivi geometrici e giochi di forme dati dall’uso decorativo del mattone.
Nel cuore del Palazzetto Rosso c’è una maestosa scalinata, anch’essa totalmente in mattone, che si snoda intorno ad un grande pozzo e culmina in un lucernario di forma quadrata.
Alla meravigliosa architettura gotica e tipicamente senese del Palazzetto Rosso è contrapposto un design contemporaneo. Le nove camere del Palazzetto Rosso coltivano questa dolce liaison tra passato e presente, antichità e modernità, storia e charme.
La bellezza dei volumi architettonici, delle caratteristiche travi in legno e degli affreschi è stata interamente conservata, al fine di poter dotare l’hotel dei migliori comfort senza tuttavia stravolgere l’equilibrio due-trecentesco del palazzo: il sistema di climatizzazione esclusivamente a pavimento, oppure la soluzione dei bagni al centro della stanza dentro cubi di vetro, veri e propri pezzi di arredo, ne sono splendidi esempi.
Press:
http://www.archilovers.com/projects/198880/hotel-palazzetto-rosso.html
Sansedoni Siena S.p.A
Via del Capitano - SIENA
2012 - 2014
Architettura, Strutture, Impianti. Progetto comunale, Pratiche Soprintendenza per i Beni Architettonici. Project Management. Allestimenti e arredi
Mq. 650