L’edificio è parte del progetto “Milanofiori Nord”, il cui Masterplan è stato approvato nel 2005 dal Comune di Assago.
Il progetto sviluppa la tipologia dell’edificio direzionale in linea, a doppio corpo, collocato perpendicolarmente all’autostrada A7, posizione che conferisce allo stesso grande visibilità.
L’edificio, di circa 11.000 mq., si compone di nove piani sopra il livello della piazza sopraelevata esistente e di due piani, sottostanti, a destinazione parcheggio.
L’edificio si presenta come un volume trasparente, chiuso tra due ali leggere. I prospetti nord e sud, invece, definiscono l’immagine dell’edificio, che si caratterizza per un particolare e movimentato effetto, giocato dalla rifrazione della luce sui frangisole, diversamente orientati, in vetro serigrafato di colore bianco.
L’immobile soddisfa i criteri di green building per la certificazione LEED GOLD. L’edificio è stato infatti progettato secondo questo protocollo e sarà costruito con criteri di sostenibilità, al fine di controllare l’impatto generato dalle attività di cantiere, e gestito in modo da limitare il consumo di risorse per un rispetto degli equilibri dell’ecosistema.
Progetto in collaborazione con GBPA Architects
ph. Nicola Romagnoli
Milanofiori Sviluppo S.r.l.
Assago (MI)
2018 - 2021
Progettazione integrata e Coordinamento Generale del progetto preliminare, esecutivo, amministrativo, per appalti e direzione lavori per opere civili, strutture e impianti, progetto prevenzione incendi.
LEED C&S 2022
Livello Gold