Il progetto dei nuovi uffici Pioneer nasce da un approfondito studio delle esigenze funzionali e dei caratteri dell’identità aziendale. I nuovi uffici si trovano all’interno del complesso Unicredit di Porta Nuova e occupano i piani dal 17° al 21° della Torre B. Il design degli interni valorizza la forma curva del fabbricato con l’introduzione nel corridoio centrale di un controsoffitto in pannelli di legno ribassati e di un rivestimento dei core anch’esso curvilineo, realizzato con una boiserie nel medesimo materiale.
Gli spazi operativi sono prevalentemente in open space; uffici chiusi e sale riunioni sono chiusi da pareti totalmente in vetro rivestite parzialmente da una pellicola a disegno. La board room, rivestita in pannelli bianchi laccati è caratterizzata da un grande tavolo in teak su cui insiste un controsoffitto in pannelli di legno che riprendono il motivo dei corridoi disposti secondo la geometria ellittica del tavolo
Tutti gli elementi del progetto che definiscono l’identità degli uffici Pioneer hanno un riferimento al brand aziendale: il pontile, le vele, la coperta in teak della barca.
UBIS, Unicredit Business Integrated Solutions S.p.A.
Porta Nuova Garibaldi - MILANO
2013
Space Planning, Progetto di Interior Design, Direzione Artistica
Mq 3.500