Il progetto “Pharo” ha previsto la realizzazione di un nuovo edificio a uso uffici in Via Gattamelata 30/34 a Milano, mediante demolizione di un complesso residenziale esistente, bonifica e nuova costruzione. L’edificio si sviluppa su due piani interrati destinati ad autorimessa e locali tecnici e tre corpi di fabbrica collegati, con altezze variabili di 8, 11 e 14 piani per una superficie lorda complessiva di circa 22.700 mq.
La composizione architettonica è studiata per valorizzare la posizione strategica, con un volume principale alto 66,6 m che funge da elemento iconico visibile da più punti della città. Gli spazi interni sono concepiti per garantire massima flessibilità e accogliere due o più tenants, con ampie hall, aree ricreative e sale riunioni. L’edificio, caratterizzato da facciate vetrate e terrazze verdi, integra impianti ad alta efficienza, climatizzazione mista aria-acqua, utilizzo di acqua di falda, impianto fotovoltaico e gestione centralizzata BMS. Strutturalmente realizzato in calcestruzzo armato con solai alleggeriti.
Il complesso ha ottenuto la certificazione LEED Core & Shell v2009 livello Platinum, confermando elevati standard di sostenibilità e innovazione.
Concezione progettuale architettonica e Direzione Artistica: Park Associati S.r.l.
ph. credit: Park Associati S.r.l. – Marco Cappelletti
Park Associati - Kryalos SGR
Via Gattamelata 30/34 - Milano
2015 - 2022
Progetto preliminare e definitivo per strutture e impianti, Progetto esecutivo integrato per architettura, strutture e impianti, Coordinamento della Sicurezza in fase di progettazione, Prevenzione Incendi, Certificazione LEED, Direzione Lavori generale e specialistiche
LEED C&S 2023
Livello Platinum